AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA TOTALE E/O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO, PER L’A.S. 2021/2022, IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO, IN PARTICOLARI CONDIZIONI ECONOMICHE MEDIANTE IL SISTEMA DELLE CEDOLE LIBRARIE.

Visto il Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 31 del 26/07/2021 della DG per l’Istruzione, laFormazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili della Regione Campania sono stati ripartiti e assegnati alComune di Striano, nonché liquidati con D.D. n. 34 del 02/08/2021, i fondi per la fornitura dei libri di testo A.S. 2021/2022.

Vista la Delibera di Giunta Comunale n. 77 del 03/08/2021, recante “Diritto allo studio. Fornitura libri di testo A.S. 2021/22. Atto di indirizzo”.

SI AVVISA

che l'Amministrazione Comunale, per l'erogazione dei libri di testo per l’A.S. 2021/2022, ha approvato la formula della cedola libraria che verrà rilasciata agli alunni risultanti beneficiari del sussidio, entro il 15 Ottobre 2021, per l'anno scolastico 2021/2022. La stessa potrà essere esibita nelle librerie accreditate presso il Comune di Striano, ai fini dell’acquisizione dei libri di testo e/o contenuti didattici alternativi, scelti dalla scuola frequentata dallo studente.

L’elenco delle librerie accreditate sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Striano (www.striano.gov.it). L’avviso è rivolto agli alunni frequentanti le scuole superiore primarie e secondarie aventi sede nel Comune di Striano provenienti da nuclei familiari con Attestazione ISEE, in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce di reddito:

Fascia 1: da 0,00 a 10.633,00 euro; Fascia 2: da 10.633,01 a 13.300,00 euro.

Si precisa che le risorse disponibili sono destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella FASCIA 1.

In caso di insufficienza di fondi anche per le istanze afferenti la citata fascia, si provvederà ad assicurare, in misura percentuale, il sussidio, garantendo, proporzionalmente, tassi di copertura maggiore per le classi i cui tetti di spesa sono più alti. In caso di copertura finanziaria di tutte le istanze rientranti nella I fascia e di ulteriori disponibilità, si procederà, in ordine di reddito, a soddisfare le istanze rientranti nella fascia 2, cosi come da graduatoria approvata.

L’istanza secondo il modello allegato A deve essere presentato presso il Protocollo Generale del Comune di Striano, a mano oppure ai seguenti indirizzi e-mail: protocollo@striano.gov.it e pec: protocollo@pec.striano.gov.it, entro il giorno 30/09/2021 da parte del genitore o del soggetto che rappresenta il minore o dallo stesso studente, se maggiorenne e frequentante la scuola sul territorio comunale, qualunque sia la sua residenza.

La domanda, unitamente all'attestazione di frequenza per l’A.S. 2021/22, deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • copia fotostatica del documento di identità del richiedente, in corso di validità.

Si precisa altresì che, in caso di valore ISEE pari a zero, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario, ai sensi delle linee guida regionali, allegare attestazione, sottoscritta dal soggetto che fornisce il sostegno al nucleo familiare.

Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore a 13.300,00 euro, saranno escluse.

L'Ufficio Servizi Sociali effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Il modulo di richiesta è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Striano.

Le cedole librarie potranno essere ritirate secondo i tempi e le modalità indicate con successivo avviso, pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, a cui è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione.

I dati comunicati dai richiedenti saranno trattati in modalità cartacea e/o informatica e saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente avviso.

Striano, 02/09/2021.

                  Il Responsabile del Servizio Affari Generali

 

                   dott. Biagio Minichini

 

 

 

 

L’Assessore alla Pubblica Istruzione

 

         Il Sindaco

 

 

 

prof.ssa Antonietta Boccia

 

 

 

 

 

          Antonio Del Giudice

 

 

 

                     

 

 

Elenco siti tematici

 
 

IBAN

CONTO CORRENTE BANCARIO
INTESTATO A: COMUNE DI STRIANO – SERVIZIO TESORERIA COMUNALE
IBAN: IT29M0306940273100000046008
INTESA SAN PAOLO FILIALE DI STRIANO
Servizi Vari

CONTO CORRENTE POSTALE
INTESTATO A: COMUNE DI STRIANO – SERVIZIO TESORERIA COMUNALE
CCP: 22983803