Censimento permanente popolazione e abitazioni

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

L’ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Anche a Striano, saranno presenti i rilevatori con la seguente modalità:

dall’1 al 9 ottobre gireranno per verificare territorio ed edifici e comunicare alle famiglie interessate la notizia che nei giorni successivi passeranno per le interviste;

dal 10 ottobre al 20 dicembre effettueranno le interviste alle famiglie.

I rilevatori hanno un cartellino identificativo con Cognome, nome e foto e la carta d’identità che un cittadino può chiedere di verificare.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento è possibile chiamare l’Ufficio Censimento del Comune di Striano al numero 081 8276202.

Elenco siti tematici

 
 

IBAN

CONTO CORRENTE BANCARIO
INTESTATO A: COMUNE DI STRIANO – SERVIZIO TESORERIA COMUNALE
IBAN: IT57I0101040270100000046008
BANCO NAPOLI FILIALE DI STRIANO
Servizi Vari